top of page

VERIFICA PREVISIONALE IMPATTO ACUSTICO

Altro adempimento, da inserire nella prima richiesta di AUA, è la comunicazione o richiesta di nulla osta sull’impatto acustico, di cui all’articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n. 447
I progetti sottoposti a valutazione di impatto ambientale ai sensi dell'articolo 6 della legge 8 luglio 1986, n. 349, ferme restando le prescrizioni di cui ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 10 agosto 1988, n. 377, le successive modificazioni, e 27 dicembre 1988, pubblicato nella Gazzetta 8 Ufficiale n. 4 del 5 gennaio 1989 devono essere redatti in conformità alle esigenze di tutela dall'inquinamento acustico delle popolazioni interessate.
4. Le domande per il rilascio di concessioni edilizie relative a nuovi impianti e infrastrutture adibiti ad attività produttive, sportive e ricreative e a postazioni di servizi commerciali polifunzionali, dei provvedimenti comunali che abilitano alla utilizzazione dei medesimi immobili e infrastrutture, nonché le domande di licenza o di autorizzazione all'esercizio di attività produttive devono contenere una documentazione di previsione di impatto acustico.
6. La domanda di licenza o di autorizzazione all'esercizio delle attività di cui al comma 4 del presente articolo, che si prevede possano produrre valori di emissione superiori a quelli determinati ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera a), deve contenere l'indicazione delle misure previste per ridurre o eliminare le emissioni sonore causate dall'attività o dagli impianti. La relativa documentazione deve essere inviata all'ufficio competente per l'ambiente del comune ai fini del rilascio del relativo nulla osta.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Legge 26 ottobre 1995, n. 447

bottom of page